FB IMG 1571149338847

 Evento SPRING PARTY 2019

 

L’allenamento cardio è la tua passione, ma sei stufo di entrare in palestra e restare ore sui macchinari cardio presenti in sala pesi? Hai mai pensato di provare un corso di step coreografico?

Hai ragione, ti sei fatto/a trasportare dall’entusiasmo e hai deciso che finalmente è giunto il momento di iscriverti in palestra, ma al contempo sei stufo di passare ore ed ore sul tapis roulant, ellittica, o bike di turno in completa solitudine e totalmente alienato dal mondo. Con il passare del tempo hai scoperto che c’è una passione in te, una forza motrice che ti motiva fortemente ad andare in palestra: l’allenamento cardio. Ti capisco perfettamente, sono molti quelli che lo amano, per cui non posso darti tutti i torti, in quanto ha innumerevoli vantaggi psicofisici che lo caratterizzano.

Ma cosa pensi che possa accadere se, un bel giorno, percorrendo quel corridoio che ti porta dritto ai macchinari cardio, decidessi di toglierti le cuffiette ed alzare lo sguardo in direzione della sala fitness, nel tentativo di scoprire finalmente cosa accade realmente dietro quelle vetrate in cui quotidianamente vedi un gruppo di persone far baccano tutte insieme a tempo di musica? Ti svelo la risposta. Troveresti un mondo fatto di allenamento e divertimento: lo step coreografico.

Lo step coreografico è un vero e proprio tipo di allenamento cardiovascolare , pertanto i benefici saranno uguali. Ma non preoccuparti, citandotene alcuni qui di seguito ti guiderò passo passo analizzandoli singolarmente :

 

  1. Aumento del consumo calorico facilitandone il dimagrimento
  2. Divertimento assicurato
  3. Scarica lo stress
  4. Coinvolgimento fisico, mentale ed emotivo

Aumento del consumo calorico facilitandone il dimagrimento 

Molto spesso ci si rifugia negli allenamenti cardio convincendosi che ci facciano dimagrire. Attenzione ! Purtroppo non sarà la corsa che vi farà dimagrire, cosi come gli allenamenti HIIT , LISS , le interminabili pedalate (con dolore ai glutei annesso), o anche lo step coreografico stesso, nonostante abbia un consumo calorico che si aggira tra le 450 e le 750 kcal all’ora. Ciò che vi farà realmente dimagrire sarà il deficit energetico protratto nel lungo periodo, andando primariamente ad agire sul bilancio calorico settimanale. Come? Facendo una differenza tra ciò che entrerà tramite l’alimentazione, e ciò che uscirà tramite l’esercizio fisico, qualunque esso sia.

Per cui cercate di non prediligere un allenamento rispetto a un altro solo perché “l’amica del parrucchiere del compagno di mia zia mi ha detto che…”, bensì cercate di scegliere quello che più vi piace e, perché no, provare qualcosa di nuovo che sia allenante e, al contempo , sfidante per la mente e per il corpo.

Divertimento assicurato 

La componente divertimento nello step coreografico è assicurata. Non vi nego che molti sono spaventati dall’insieme di movimenti che vedono eseguire intorno a quel gradino alto 20 centimetri. Ma ciò che caratterizza davvero lo step è che più lo pratichi, più impari, più lo padroneggi e più ti diverti. Con la giusta progressione didattica tutti, e sottolineo tutti, impareranno a padroneggiare questa disciplina, migliorando sia le proprie capacità cardiovascolari e motorie coordinative, ma anche quelle cognitive, stimolando la mente tramite la memorizzazione dei movimenti tramite le coreografie.

Scarica lo stress 

È noto ormai che lo sport, e più in generale il movimento, aiuti a ridurre i livelli di stress. Infatti accade che nel momento in cui il nostro corpo si attiva mediante un allenamento cardiovascolare, vengono liberate endorfine neurotrasmettitori fondamentali nel ruolo della regolamentazione dello stress. Queste hanno un effetto antidepressivo e vengono rilasciate sia quando ci alleniamo, sia quando ridiamo. Ebbene si, ridere stimola il rilascio di endorfine. Per cui per essere felici abbiamo bisogno sia di movimento che di tante risate.

Coinvolgimento fisico, mentale ed emotivo 

In ultimo, di conseguenza ai punti precedenti, c’è il punto 4. È naturale che, compiendo un movimento corporeo, lo step coreografico sia una disciplina che coinvolge si il nostro fisico, mettendolo in moto; ma non è da trascurare un’altra importante componente, ovvero quella del coinvolgimento mentale ed emotivo. Essendo una disciplina di gruppo, aiuta la socializzazione e l’apertura verso gli altri individui a cui è davvero difficile resistere. Tra tutti i componenti del corso, ma anche con l’insegnante stesso, si crea un profondo rapporto di amicizia dato dalla condivisione del divertimento e del raggiungimento di obbiettivi comuni di miglioramento fisico e mentale, cercando di superare la sfida con se stessi riguardante l’allenamento della propria memoria, ma anche e soprattutto del far proprio quel passo che tanto ti piaceva e che mai avresti pensato di riuscire ad eseguire.

Ora che hai una panoramica dei benefici di una lezione di step coreografico, non ti resta che prendere coraggio, metterti in gioco e partecipare anche tu ! Togli le cuffiette, esci dalla tua comfort zone e unisciti anche tu muovendoti a ritmo di musica.

Sei pronto alla sfida?

 

Vorresti approfondire questa tua passione per lo step e trasformarla in qualcosa di piu concreto?

Allora scopri il nostro corso di formazione per DIVENTARE ISTRUTTORE DI FITNESS MUSICALE!

Style Selector

Layout Style

Predefined Colors

Background Image